Carissimi amici e benefattori,  l'associazione Solagnon Togo Onlus è giunta al suo decimo anno. Grazie al contributo generoso di t...

Luglio 2021 - Lettera Aperta ''Carissimi, Costruiamo il Secondo Piano?''

 

 Carissimi amici e benefattori, 

l'associazione Solagnon Togo Onlus è giunta al suo decimo anno.

Grazie al contributo generoso di tutti voi, siamo riusciti a realizzare una parte del nostro sogno.

Una decina di anni fa, quando incominciammo, ad Adbografo c'era solo un piccolo villaggio senza prospettive per i più giovani, ma don Leon Koffi Anani sognava un "futuro migliore" per i suoi ragazzi, come dice la parola stessa SOLAGNON.

 Ora là, nell'Africa occidentale, affacciato sul golfo di Guinea, sorge un istituto professionale. 

 Nel 2006 è stata inaugurata la costruzione, sede dei corsi professionali riconosciuti dal Ministero Togolese dell'Istruzione: una scuola di falegnameria e un Istituto per le Produzioni Alimentari con annesso un Centro di Produzione.

Lo scorso anno scolastico si è aggiunto l'Istituto Professionale per l'Edilizia, mentre il Centro per la Produzione Alimentare che nei primi anni confezionava solo conserve e succhi di frutta e verdura, si sta attrezzando per macinare farine ed estrarre oli oltre che per la trasformazione di carni, pesce e latte. 

Sempre un anno fa i primi allievi hanno conseguito la qualifica. Il numero degli studenti è in crescita, ormai sono più di 40: è necessario edificare nuove aule, come anche gli ispettori del ministero richiedono. È giunto il momento di costruire il secondo piano, da tempo in progetto. 

Sappiamo che in questo momento, nell'incertezza della pandemia, vi chiediamo uno sforzo enorme. Ma la fortuna arride agli audaci: solo chi ha il coraggio di scommettere sul futuro, potrà sperare di superare i tempi difficili. Sappiamo che voi tutti e Divina Provvidenza non ci abbandonerete. 

Il Centro in Togo già affronta parte delle spese con il ricavato della vendita dei prodotti degli allievi, mentre l'Associazione Solagnon Togo Onlus, dall'Italia, continua a sostenere il Centro finanziandolo per le spese di gestione: gli stipendi del personale e l'acquisto di macchinari e strumentazione. Ora però vi chiede sostegno per questa opera straordinaria di costruzione di nuove aule.

 Per aiutare il Centro Professionale Solagnon potrete effettuare un bonifico sul conto corrente dell'associazione utilizzando il nuovo IBAN IT82A0306909606 100000063273

(la donazione è detraibile o deducibile nella dichiarazione dai redditi).

Con la certezza che farete tutto il possibile perché i ragazzi togolesi abbiano un futuro migliore, ringrazio tutti voi, augurando ad ognuno un futuro sereno.


Progetto completo realizzazione secondo piano f.t.

Plan travaux etage


Paola Aliperta

 
Associazione Solagnon Togo Onlus - Sede legale Corso Montevecchio 46, 10129 Torino. (Italia)
segreteria@solagnon.org - PEC solagnon@pec.it - Codice Fiscale 97745790010
Iscrizione Anagrafe Onlus Agenzia Entrate Direzione Regionale Piemonte - Privacy
Copyright © - Powered By OneBit Web Agency Torino