Il Centro Diocesano di Apprendimento Professionale (Centro Diocesano Solagnon) Il progetto tuttora sostenuto dall’Associazione Solagnon...

I progetti

Il Centro Diocesano di Apprendimento Professionale (Centro Diocesano Solagnon)

Il progetto tuttora sostenuto dall’Associazione Solagnon Togo Onlus è il Centro Diocesano di Apprendimento Professionale - altrimenti denominato Centro Diocesano Solagnon per la formazione professionale e la produzione alimentare  -  sorto nella località di Agbodrafo, nel sud-est del Togo, a poca distanza dalla costa e a pochi chilometri dalla città di Aného, per offrire ai giovani di ogni etnia e religione l’opportunità di un’adeguata formazione professionale.

E’ un progetto della locale Diocesi di Aného  -  e per essa del Vescovo Mons. Isaac-Jogues Kodjo A. Gaglo  -  per insegnare un mestiere ai giovani ma anche per assistere coloro che intendano avviare un’attività artigianale, allo scopo ultimo di ridurre la disoccupazione e contenere l’emigrazione dal Paese. Inoltre, il Centro intende sviluppare un’attività di produzione alimentare in abbinamento alla formazione.

Il progetto consta di almeno due fasi distinte e autonome. La prima fase, consistita nella edificazione della sede del Centro e nella dotazione di impianti, macchinari e attrezzature, era iniziata nel 2012 e si è conclusa con l’inaugurazione del Centro nell’aprile 2016. La seconda successiva fase, consistente nell’avvio e nello sviluppo delle attività del Centro, è tuttora in corso.

Responsabile della prima fase del progetto è stato don Koffi-Leon Anani per incarico della Diocesi e del Vescovo di Aného. Responsabile della seconda fase del progetto è un apposito Consiglio di gestione insediato dalla Diocesi e presieduto dal medesimo don Koffi-Leon Anani.

L’Associazione Solagnon Togo Onlus ha sostenuto interamente la prima fase del progetto, reperendo i fondi necessari a realizzare la struttura, dotandola dei macchinari e delle attrezzature occorrenti e concorrendo alla realizzazione con il contributo dell’opera di alcuni soci. L’Associazione è ora impegnata a sostenere anche l’avvio e lo sviluppo delle attività del Centro, costituenti la seconda fase del progetto.

Don Koffi-Leon Anani è socio e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Solagnon Togo Onlus. Egli è responsabile del progetto anche nell’ambito dell’Associazione unitamente a Luca Rocchietti e Rodolfo Allemano, membri anch’essi del Direttivo.

I primi corsi di formazione professionale del Centro riguardano la falegnameria, la produzione alimentare e la sartoria. A seguire, secondo il progetto diocesano, i corsi per carpentieri, saldatori, meccanici e acconciatori.
 
Associazione Solagnon Togo Onlus - Sede legale Corso Montevecchio 46, 10129 Torino. (Italia)
segreteria@solagnon.org - PEC solagnon@pec.it - Codice Fiscale 97745790010
Iscrizione Anagrafe Onlus Agenzia Entrate Direzione Regionale Piemonte - Privacy - Cookies
Copyright © - Powered By OneBit Web Agency Torino