Il Centro Diocesano di Apprendimento Professionale (Centro Diocesano Solagnon): localizzazione e progetto tecnico Il Centro Diocesano d...

I progetti - I programmi

Il Centro Diocesano di Apprendimento Professionale (Centro Diocesano Solagnon): localizzazione e progetto tecnico

Il Centro Diocesano di Apprendimento Professionale  -  altrimenti denominato Centro Diocesano Solagnon per la formazione professionale e la produzione alimentare  -  è sorto nel sud-est del Togo su un terreno di proprietà della Diocesi di Aného situato a circa 3 km dall’abitato di Agbodrafo e a circa 15 km dalla città di Aného, in posizione particolarmente favorevole in quanto  facilmente raggiungibile dalla strada litoranea internazionale Lomé-Cotonou.


Il progetto tecnico dell’edificio è opera dell’architetto togolese Mme Edorh Amegah Ablavi Nunyuiemuvoo (Architecte D.E.I.A.U., 913 Rue 21 Ablogamé n° 1 Lomé) per incarico di don Koffi-Leon Anani e della Diocesi di Aného.


Topografia


segue: l’edificazione della struttura e la variante in corso d’opera del 2013   

L’edificazione della struttura sede del Centro era iniziata nel 2012, è proseguita a fasi alterne secondo la disponibilità di risorse finanziarie e le tempistiche delle imprese e della manodopera locali e si è conclusa nel 2015.

Gli stati di avanzamento dei lavori sono documentati dalla immagini disponibili in I PROGETTI-AVANZAMENTO.

I tempi di realizzazione e i costi dell’opera sono stati sensibilmente incrementati dalla variante adottata nel 2013 dalla Diocesi di Aného consistita nel rinforzo delle fondazioni e nell’adeguamento della struttura per consentire la costruzione in futuro di un secondo piano fuori terra dell’edificio.

segue: i fondi impiegati per edificare la struttura

Durante tutta la prima fase  del progetto - iniziata nel 2012 e conclusa con l’inaugurazione del Centro nell’aprile 2016 - l’Associazione Solagnon Togo Onlus ha trasferito al Responsabile don Koffi-Leon Anani l’importo complessivo di € 72.196 che don Leon ha interamente impiegato per sostenere i costi di edificazione e primo allestimento della struttura.

segue: l’invio di due containers di macchinari, attrezzature e materiali

Per allestire la struttura e avviare le attività, l’Associazione Solagnon Togo Onlus  ha reperito oltre 20 tonnellate di macchinari, attrezzature e materiali e li ha trasferiti presso il Centro con due containers giunti ad Agbodrafo nel marzo 2016.

Si è trattato in massima parte di macchinari, attrezzature e materiali generosamente donati da imprese operanti nei settori della falegnameria, della meccanica e della produzione alimentare oltre che da privati sostenitori.   

segue: i fondi impiegati per l’invio di macchinari, attrezzature e materiali

Per la manutenzione di macchinari e attrezzature, l’allestimento, la spedizione con vettore marittimo, le pratiche di importazione e sdoganamento in Togo, il trasporto a destinazione e lo scaricamento  dei due container,  l’Associazione Solagnon Togo Onlus ha sostenuto costi per complessivi € 16.495.

Per la preparazione e il caricamento  dei due containers - uno dei quali ricevuto in donazione e quindi trasferito stabilmente ad Agbodrafo a servizio del Centro - l’Associazione ha potuto avvalersi dell’ausilio di personale qualificato e di  mezzi tecnici generosamente messi a disposizione da imprese sostenitrici.

segue: avvio e sviluppo delle attività

La cerimonia di inaugurazione svoltasi il 23 aprile 2016 ad Agbodrafo ha segnato l’inizio della seconda fase del progetto consistente nell’avvio e nello sviluppo delle attività del Centro.

Durante la cerimonia di inaugurazione, il Vescovo di Aného e il Presidente dell’Associazione Solagnon Togo Onlus hanno sottoscritto il protocollo d’intesa indicante le condizioni poste dall’Associazione per poter ulteriormente sostenere il progetto fornendo il proprio contributo all’avvio e allo sviluppo delle attività del Centro. (Scarica il documento prodotollo d'intesa in formato PDF)

Notizie, documenti e immagini dei contributi dell’Associazione per l’avvio e lo sviluppo delle attività del Centro sono disponibili in NOTIZIE e  PROGETTI-AVANZAMENTO.

Costruiamo nuove aule...

Il Centro Solagnon ha compiuto il suo quinto anno scolastico, purtroppo ancora segnato dalla pandemia. Le attività pedagogiche e di produzione si sono svolte con difficoltà proprio a causa del Covid-19.

Iniziato il 26 ottobre 2020, l’anno scolastico 2020-2021 appena conclusosi, ha comunque visto iscritti al Centro 42 allievi: 21 in falegnameria, 9 in agroalimentare e 11 in muratura con 12 formatori e collaboratori. Alla fine dell’anno scolastico tutti gli allievi sono stati promossi, salvo uno che non ha superato l’esame statale previsto a conclusione del corso di formazione triennale di falegnameria.

Per il settore agroalimentare, il Centro ha ora a disposizione un mulino, molto utile per la lavorazione dei cereali prevista dal programma del secondo anno di formazione, inviato dalla “Associazione Solagnon Togo Onlus”.

Stiamo finendo la costruzione del muro di cinta intorno al Centro ed eseguendo lavori di sistemazione del laboratorio agroalimentare per il prossimo anno scolastico.  Realizzeremo due aree dedicate ai cereali e ai ‘corpi grassi’ (pesce, carni, latte) che devono essere separate rispetto a quella per frutti e verdure.

Ora urge per il Centro costruire nuove aule. Aumentano sia gli allievi che il numero di corsi, essendo la formazione triennale. Purtroppo gli spazi che abbiamo ora a disposizione non sono più sufficienti per tutte le lezioni e stiamo già utilizzando anche il capannone.

Gli allievi e i loro formatori ringraziano già tutti i benefattori che vorranno contribuire alla realizzazione delle nuove aule.

Ringraziamo di cuore tutti i benefattori e la “Associazione Solagnon Togo Onlus” per tutto il contributo determinante per la realizzazione di questi progetti.

Don Koffi-Léon ANANI

Directore del Centre Solagnon

Progetto completo realizzazione secondo piano f.t.








 
Associazione Solagnon Togo Onlus - Sede legale Corso Montevecchio 46, 10129 Torino. (Italia)
segreteria@solagnon.org - PEC solagnon@pec.it - Codice Fiscale 97745790010
Iscrizione Anagrafe Onlus Agenzia Entrate Direzione Regionale Piemonte - Privacy - Cookies
Copyright © - Powered By OneBit Web Agency Torino