L’Associazione Solagnon Togo Onlus e il proposito di promuovere e sostenere con essa progetti di formazione professionale e istruzione scola...

Associazione - La nostra Origine

L’Associazione Solagnon Togo Onlus e il proposito di promuovere e sostenere con essa progetti di formazione professionale e istruzione scolastica a favore della popolazione giovanile del Togo hanno origine dall’attività pastorale in Italia di un sacerdote togolese, don Koffi-Leon Anani. Un’origine opposta, quindi, a quella di molte iniziative simili. Per certi versi, anche un segno dei tempi.

In breve, qualche informazione su don Leon. Ricevuta l’ordinazione sacerdotale nel 2001, conseguita nell’anno successivo la laurea canonica in teologia e compiuta una prima esperienza pastorale in Togo presso la Diocesi di Aného, don Leon si trasferì in Italia nel 2006 proseguendo gli studi presso il Pontificio Istituto Biblico sino al conseguimento della Licenza Canonica in Sacra Scrittura. Durante gli anni trascorsi in Italia, don Leon coniugò gli studi all’attività di sacerdote, in specie presso le Diocesi di Casale Monferrato e Imperia. Proprio durante la sua permanenza presso la Parrocchia di Cerrina, nei pressi di Casale Monferrato, ebbe luogo l’incontro con i fedeli e gli amici italiani che ne avrebbero condiviso i propositi dando vita all’Associazione.

Don Leon fece ritorno in Togo nel 2010 per assumere l’incarico di Parroco di San Giuseppe a Agbodrafo, nella diocesi di Aného, oltre che la docenza presso il Seminario interdiocesano Giovanni Paolo II a Lome. Mantiene stretti contatti con l’Italia ove si reca periodicamente per brevi periodi.

Grazie al contributo e all'opera dei primi sostenitori, nel 2011 ad Agbodrafo furono già realizzate strutture per la scuola e installati macchinari per la lavorazione del legno. Quindi, il 16 settembre 2011 fu costituita per atto pubblico l'Associazione Solagnon Togo Onlus - Un futuro migliore per i giovani del Togo - Organizzazione non lucrativa di utilità sociale e nel gennaio del 2012 ad Agbodrafo fu avviata la costruzione del Centro Diocesano di Apprendimento Professionale.
 
Associazione Solagnon Togo Onlus - Sede legale Corso Montevecchio 46, 10129 Torino. (Italia)
segreteria@solagnon.org - PEC solagnon@pec.it - Codice Fiscale 97745790010
Iscrizione Anagrafe Onlus Agenzia Entrate Direzione Regionale Piemonte - Privacy - Cookies
Copyright © - Powered By OneBit Web Agency Torino