Il Centro Diocesano di Apprendimento Professionale (Centro Diocesano Solagnon): localizzazione e progetto tecnico Il Centro Diocesano d...

I progetti - I programmi

Il Centro Diocesano di Apprendimento Professionale (Centro Diocesano Solagnon): localizzazione e progetto tecnico

Il Centro Diocesano di Apprendimento Professionale  -  altrimenti denominato Centro Diocesano Solagnon per la formazione professionale e la produzione alimentare  -  è sorto nel sud-est del Togo su un terreno di proprietà della Diocesi di Aného situato a circa 3 km dall’abitato di Agbodrafo e a circa 15 km dalla città di Aného, in posizione particolarmente favorevole in quanto  facilmente raggiungibile dalla strada litoranea internazionale Lomé-Cotonou.


Il progetto tecnico dell’edificio è opera dell’architetto togolese Mme Edorh Amegah Ablavi Nunyuiemuvoo (Architecte D.E.I.A.U., 913 Rue 21 Ablogamé n° 1 Lomé) per incarico di don Koffi-Leon Anani e della Diocesi di Aného.


Topografia


segue: l’edificazione della struttura e la variante in corso d’opera del 2013   

L’edificazione della struttura sede del Centro era iniziata nel 2012, è proseguita a fasi alterne secondo la disponibilità di risorse finanziarie e le tempistiche delle imprese e della manodopera locali e si è conclusa nel 2015.

Gli stati di avanzamento dei lavori sono documentati dalla immagini disponibili in I PROGETTI-AVANZAMENTO.

I tempi di realizzazione e i costi dell’opera sono stati sensibilmente incrementati dalla variante adottata nel 2013 dalla Diocesi di Aného consistita nel rinforzo delle fondazioni e nell’adeguamento della struttura per consentire la costruzione in futuro di un secondo piano fuori terra dell’edificio.

segue: i fondi impiegati per edificare la struttura

Durante tutta la prima fase  del progetto - iniziata nel 2012 e conclusa con l’inaugurazione del Centro nell’aprile 2016 - l’Associazione Solagnon Togo Onlus ha trasferito al Responsabile don Koffi-Leon Anani l’importo complessivo di € 72.196 che don Leon ha interamente impiegato per sostenere i costi di edificazione e primo allestimento della struttura.

segue: l’invio di due containers di macchinari, attrezzature e materiali

Per allestire la struttura e avviare le attività, l’Associazione Solagnon Togo Onlus  ha reperito oltre 20 tonnellate di macchinari, attrezzature e materiali e li ha trasferiti presso il Centro con due containers giunti ad Agbodrafo nel marzo 2016.

Si è trattato in massima parte di macchinari, attrezzature e materiali generosamente donati da imprese operanti nei settori della falegnameria, della meccanica e della produzione alimentare oltre che da privati sostenitori.   

segue: i fondi impiegati per l’invio di macchinari, attrezzature e materiali

Per la manutenzione di macchinari e attrezzature, l’allestimento, la spedizione con vettore marittimo, le pratiche di importazione e sdoganamento in Togo, il trasporto a destinazione e lo scaricamento  dei due container,  l’Associazione Solagnon Togo Onlus ha sostenuto costi per complessivi € 16.495.

Per la preparazione e il caricamento  dei due containers - uno dei quali ricevuto in donazione e quindi trasferito stabilmente ad Agbodrafo a servizio del Centro - l’Associazione ha potuto avvalersi dell’ausilio di personale qualificato e di  mezzi tecnici generosamente messi a disposizione da imprese sostenitrici.

segue: avvio e sviluppo delle attività

La cerimonia di inaugurazione svoltasi il 23 aprile 2016 ad Agbodrafo ha segnato l’inizio della seconda fase del progetto consistente nell’avvio e nello sviluppo delle attività del Centro.

Durante la cerimonia di inaugurazione, il Vescovo di Aného e il Presidente dell’Associazione Solagnon Togo Onlus hanno sottoscritto il protocollo d’intesa indicante le condizioni poste dall’Associazione per poter ulteriormente sostenere il progetto fornendo il proprio contributo all’avvio e allo sviluppo delle attività del Centro. (Scarica il documento prodotollo d'intesa in formato PDF)

Notizie, documenti e immagini dei contributi dell’Associazione per l’avvio e lo sviluppo delle attività del Centro sono disponibili i NOTIZIE e I PROGETTI-AVANZAMENTO.
 
Associazione Solagnon Togo Onlus - Sede legale corso Galileo Ferraris 94 - 10129 Torino (Italia)
segreteria@solagnon.org - Codice Fiscale 97745790010
Iscrizione Anagrafe Onlus Agenzia Entrate Direzione Regionale Piemonte - Privacy